Eclettico e sperimentatore, il 9 febbraio Max Gazzè torna sulla scena discografica con “Alchemaya”, un originale progetto che vede la fusione di Orchestra Sinfonica e sintetizzatori. Un’opera ‘sintonica’, questo il neologismo creato per l’occasione, che, dopo essere stata presentata live nei più importanti teatri d’Italia, esce registrata in studio in doppio cd, triplo vinile e in digitale, in pre-order dal 26 gennaio per Universal Music.

Il titolo deriva da ‘alchimia’, ‘fondere’, in greco antico, che è quello che accade con la combinazione fra i due mondi musicali di Alchemaya. Il risultato è un’opera contemporanea con influenze “progressive”, classiche ed elettroniche, che riporta al centro dell’attenzione la combinazione metricamente perfetta tra musica e testo.

Un concept album in cui il filo conduttore non è solo la chiave sintonica ma proprio il racconto, la narrazione.

ATTO I – I due cd di “Alchemaya” rappresentano idealmente i due ‘atti’ del progetto. Il primo contiene una vera e propria opera sinfonica originale in undici tracce, un lavoro che nasce dalla ricerca personale di Gazzè degli ultimi trent’anni su temi di storia, filosofia, mitologia, fisica quantistica ed esoterismo, in cui i testi sono scritti dal fratello Francesco, e la parte musicale è composta e arrangiata dallo stesso Max. Un racconto misterioso e fantastico, in parte storico, in parte filosofico, in parte mitologico, sull’origine ed evoluzione del mondo e dell’uomo, disegnato attraverso un appassionante viaggio tra classica, elettronica e avanguardia con la Bohemian Symphony Orchestra di Praga, sessanta elementi diretti dal Maestro Clemente Ferrari (che ha anche orchestrato l’opera).

ATTO II – Il secondo cd, o secondo ‘atto’, è composto da alcuni dei successi di Gazzè, rivestiti da un inedito arrangiamento orchestrale. Brani come “Cara Valentina”, “Il solito sesso”, “Sotto casa”, “La vita com’è”, “Il timido ubriaco”, o “Mentre dormi” sono rivisitati in chiave ‘sintonica’, dando loro nuova vita e aprendoli all’imprevedibile.

“Alchemaya” il 9 febbraio oltre che nella versione doppio CD, sarà disponibile anche in triplo LP con card autografata (esclusiva Amazon) e in digitale (disponibile in pre-order dal 26 gennaio, tutte le info su https://lnk.to/alchemaya).

News